Nato a Como il 04/09/1973, ha studiato Scienze Agrarie presso l’università Agraria di Milano, dove nel 2001 si è laureato e ha sostenuto l’esame di stato per l’esercizio della professione di dottore agronomo.
Ha lavorato come sperimentatore e come fitopatologo per 18 anni presso Fondazione Minoprio e presso il laboratorio fitopatologico del servizio fitosanitario della Regione Lombardia.
Ha seguito corsi di specializzazione negli USA e in Europa, compiendo missioni all’estero ed occupandosi di diagnostica di malattie e parassiti delle piante da quarantena e di nuova introduzione.
Ha svolto e svolge attività riconoscimento delle malattie e dei parassiti e per la difesa sostenibile delle piante in diversi ambiti: vivaistico, forestale, orticolo, frutticolo e per giardini e parchi storici.
Dal 2003 si occupa di formazione in materia di protezione delle piante presso istituti tecnici e ha tenuto convegni, seminari e corsi di aggiornamento tecnico e normativo per gli operatori del settore.
Dal 2015 è Consulente per la difesa biologica e integrata delle piante come previsto dalle normative vigenti.
Dal 2013 è Consigliere per l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Como, Lecco e Sondrio.